Lo scorso marzo Louis Vuitton ha sorpreso tutti annunciando la nomina di Virgil Abloh come nuovo direttore creativo del menswear al posto di Kim Jones. In poco tempo lo stilista americano di origini ghanesi, collaboratore di Kanye West e fondatore del fenomeno Off-White, è passato da outsider della moda a designer del momento anche a colpi di collaborazioni inedite, come quelle con Ikea, Rimowa e Nike. La caratteristica principale dello stilista è proprio la sua versatilità: fa l’artista con Takashi Murakami, il naso per un nuovo profumo in collaborazione con Byredo, e molte altre cose che lo fanno somigliare a un moderno uomo rinascimentale, di quelli che sapevano fare tutto. Adesso, alla vigilia del debutto del suo Louis Vuitton, facciamo un passo indietro nella biografia di Virgil Abloh, creativo pigliatutto.

 

Virgil Abloh nasce a Rockford, in Illinois, nel 1980 da genitori immigrati dal Ghana. Teenager nell’America degli anni 90, Abloh è un fan della skate culture, dell’hip hop e del grunge, tanto da debuttare come dj con il nome di Flat White. Dopo aver conseguito una laurea in Ingegneria civile all’Università del Wisconsin, completa il suo percorso di studi con un master in Architettura presso l’Illinois Institute of Technology, influenzato da Mies van der Rohe e dai grandi maestri del modernismo. Qui apprende non solo i principi del design, ma anche il concetto di lavoro multidisciplinare.

“Crystal Clear Glass” By Virgil Abloh

 

Nel 2003 incontra John Monopoly, allora manager di Kanye West, e viene assunto per disegnare il merchandising del rapper americano. Il ruolo di Abloh assume un peso via via maggiore, fino a diventare direttore artistico a pieno titolo, responsabile dell’immagine dei tour mondiali. Tre anni dopo il designer raggiunge Kanye West a Roma, dove insieme iniziano uno stage da Fendi: “Mi ha molto colpito il modo in cui hanno portato un mood completamente nuovo nell’atelier”, dichiara al New York Times Michael Burke, allora CEO di Fendi. “Erano di rottura. Virgil era in grado di creare un linguaggio nuovo per reinterpretare la tradizione. Da allora ho sempre seguito la sua carriera”.

 

 

 

 

 

Last March Louis Vuitton surprised everyone by announcing the appointment of Virgil Abloh as the new creative director of menswear in place of Kim Jones. In a short time, the American designer of Ghanaian origins, collaborator of Kanye West and founder of the Off-White phenomenon, went from fashion outsider to designer of the moment, also thanks to unprecedented collaborations, such as those with Ikea, Rimowa and Nike. The main feature of the designer is precisely his versatility: he is an artist with Takashi Murakami, the nose for a new perfume in collaboration with Byredo, and many other things that make him look like a modern Renaissance man, one of those who knew how to do everything. . Now, on the eve of the debut of his Louis Vuitton, let’s take a step back in the biography of Virgil Abloh, creative catch-all.

 

 

Virgil Abloh was born in Rockford, Illinois in 1980 to immigrant parents from Ghana. Teenager in the America of the 90s, Abloh is a fan of skate culture, hip hop and grunge, so much so that he debuted as a DJ under the name of Flat White. After earning a bachelor’s degree in civil engineering from the University of Wisconsin, he completed his studies with a master’s in architecture from the Illinois Institute of Technology, influenced by Mies van der Rohe and the great masters of modernism. Here he learns not only the principles of design, but also the concept of multidisciplinary work.

 

“Crystal Clear Glass” By Virgil Abloh

 

 

 

 

 

 

In 2003 he met John Monopoly, then manager of Kanye West, and was hired to design the American rapper’s merchandise. Abloh’s role gradually assumes greater weight, until he becomes full-fledged artistic director, responsible for the image of world tours. Three years later the designer joins Kanye West in Rome, where they start an internship at Fendi: “I was very impressed by the way they brought a completely new mood to the atelier”, Michael Burke, then CEO of Fendi. “They were breaking. Virgil was able to create a new language to reinterpret the tradition. Since then I have always followed his career”.