L’Uovo Del Mondo

 

L’Uovo Del Mondo  è centrale in rapporto al cosmo e nello stesso tempo , contiene in germe tutto ciò che quest’ultimo conterrà allo stato pienamente manifestato .

 Tutte le cose si trovano quindi nell’ ” Uovo Del Mondo ”  , ma in uno stato di avviluppamento , raffigurato precisamente anche dalla posizione stessa della caverna , per via del suo carattere di luogo nascosto e chiuso ed è la figura non del cosmo nel suo stato di completa manifestazione ma di ciò a partire da cui si effettuerà lo sviluppo se tale sviluppo è rappresentato come un’espansione che si muove in tutte le direzioni a partire dal suo punto di inizio .

  E’evidente che questo punto coinciderà necessariamente con il centro stesso.

Ciò che è contenuto nell’Uovo Del Mondo è realmente identico a ciò che è contenuto nel cuore e nella caverna : quel germe spirituale quindi di tutte le tradizioni religiose , un germe permanente ed indistruttibile dell’essere che si identifica con il nocciolo d’immortalità , chiamato LUZ nella tradizione ebraica.

 

Grande uovo: architettura

Le due metà in cui si divide l’ Uovo Del Mondo , diventano rispettivamente il cielo e la terra ; anche nella caverna il suolo corrisponde alla terra e la volta al cielo  .

La Pasqua è espressione del passaggio verso la libertà : la caverna -uovo- diventa un nuovo sepolcro , non più questa volta a causa della sua posizione sotterranea ,  ma per il fatto che l’intero cosmo è in qualche modo il sepolcro da cui l’essere deve ora uscire .

Dalla morte al mondo profano ,  alla morte al cosmo ,  per una rinascita extra-cosmica , una RESSURREZIONE.

Perché tale Resurrezione ,  che è nello stesso tempo l’uscita dalla caverna ,  possa avere luogo ,  bisogna che la pietra che chiude l’apertura del sepolcro , della caverna stessa , del guscio dell’uovo , sia tolta.

La costruzione di un carro è propriamente la realizzazione artigianale di un modello cosmico , due ruote parallele , il Cielo e la Terra ,  ed un asse centrale che va dall’una all’altra.

Lo scoppio del carro della tradizione fiorentina , originata dai simbolismi delle tradizioni estremo orientali , rappresenta la liberazione trionfale dello spirito nella infinita libertà di Dio.

 

 

 

Lascia un commento