Blog

Una introduzione, ci trasporta in quell’ambito spaziale od intellettuale, entro il quale, ci è data la possibilità di capire, con la mente e con il cuore, la vita di ciò che il nuovo, oltre la soglia, ci offre.
Ed ecco che abbiamo qui la possibilità, ed a Dio piacendo, anche la possibile capacità, di aprire quelle questioni, per altro comuni a tutti, che spesso trascuriamo per cause esterne, che ci permettono di approfondire la nostra riflessione.

“Vero è che, come forma non s’accorda
molte fiate a l’intenzion de l’arte,
perch’a risponder la materia è sorda,
così da questo corso si diparte
talor la creatura, c’ha podere
di piegar, così pinta, in altra parte.”

Il BLOG del negozio Parenti, nasce per promuovere e divulgare quello che sentimentalmente, si può definire l’amore per la buona qualità, l’arte del ben fare, la trasmissione della tradizione, il lavoro inteso come opportunità di relazioni e di incontro con l’altro… e tutto alla luce dell’oggetto che presentiamo.

Questi 160 anni di storia della nostra presenza in Via Tornabuoni a Firenze, ci hanno insegnato che la vita vive soprattutto anche oltre la morte, negli eredi e negli spazi del quotidiano, negli oggetti riflettenti la passione dell’artista e del creatore, e che ci parla con il linguaggio della storia, un ampio linguaggio di esperienze, sofferenze, successi e delusioni, in un insieme magico che chiede solo di essere ascoltato con gli orecchi del cuore.

Ed è così che presentiamo i nostri oggetti: oggetti vivi della vita dell’artista, luminosi e parlanti e riflettenti, frutto dell’arte del passato, vivi dell’arte selezionata del presente, proiettati per accompagnare e preparare il futuro.

Nulla delle nostre proposte vive nel presente, bensì nell’ ampio tempo del paradigma dell’essere, per trasportare la vita del passato ai giovani del futuro.

Le nostre radici assorbono l’energia e la linfa dall’humus del passato e il nostro attento presente, porta e trasporta alle fronde del futuro, l’alchimia della sua responsabilità.