Il castello di Harcourt si trova nella città omonima, nell’Eure, 30 km a nord-ovest di Evreux.

Le sue origini risalgono al 911, quando il re di Francia cedette la Normandia a Rollo, il capo di origine vichinga che creò il Ducato di Normandia.

Su una motte feudale fu costruito il primo castello in legno. Nel XII secolo fu aggiunto un mastio quadrato in pietra e nel secolo successivo fu eretto un muro con dodici torri, fossati che circondano il castello.

Nell’aia, accessibile da un castelletto, si è sviluppato un villaggio (con caserma, cappella, stalle).

Nel XVII secolo, il Il castello è stato rimaneggiato: i fossati sono stati riempiti e una volta rasa al suolo il muro di cinta ad est, le sue pietre hanno permesso di risistemare la facciata. All’interno è stata installata una scala monumentale con corrimano in ferro.

Venduto dopo la Rivoluzione, la tenuta è stata lasciata in eredità all’Accademia di Agraria che vi ha creato un arboreto. Il tutto è ora di proprietà del dipartimento.Vaso: Baccarat "Harcourt Balustre 320 Gold"

Il castello medievale classificato come Monumento Historic dal 1862 è uno dei meglio conservati della regione.

Ex fortezza di famiglia d’Harcourt, famiglia normanna , discendente dal vichingo Bernardo il Danese , fratello di Rollo di Normandia ,  prende il nome dalla sua signoria di Harcourt in Normandia .