Dal Libro Del Profeta Isaia ( 56,1.6-7 )
Così dice il Signore :
“Osservate il diritto e praticate la giustizia , perché la mia salvezza sta per venire , la mia giustizia sta per rivelarsi .
Gli stranieri , che hanno aderito al Signore per servirlo e per amare il nome del Signore , e per essere suoi servi , quanti si guardano dal profanare il sabato e restano fermi nella mia alleanza , li condurrò sul mio monte santo e li colmerò di gioia nella mia casa di preghiera .
I loro olocausti e i loro sacrifici saranno graditi sul mio altare , perché la mia casa si chiamerà casa di preghiera per tutti i popoli . ”

Una nostra riflessione : ” Gli stranieri che come tali entrano in un paese diverso dal loro , trasportano parte del loro cuore da una terra all’altra incontrandosi con la nuova civiltà sociale che , su quella nuova terra , li accoglie .
Gli stranieri che aderiranno alla nuova società e cercheranno di amarla assorbendo gli statuti che la storia ha maturato per quella terra attraverso secoli di sofferenza e di successione generazionale , gli stranieri che si adegueranno con amore e stima alla terra ospitante rispettando ” il sabato ” e camminando insieme al nuovo popolo nell’alleanza di regole e statuti . . quelli stranieri . . saranno accolti insieme potenziando un messaggio di umiltà e vita insieme per la sempre maggiore comprensione del mistero di Dio e del suo dialogo con noi “